Informazioni sul corso
Perché iscriverti a questo corso?
- Per migliorare la tua autostima: attraverso le videolezioni e numerosi esercizi prenderai consapevolezza dei tuoi atteggiamenti limitanti e riuscirai a modificare comportamenti disfunzionali.
- Per imparare a volerti bene: imparerai come prenderti cura di te stesso, a riconoscere e soddisfare i tuoi bisogni.
- Per apprendere tecniche di assertività: imparerai diverse tecniche per imparare a comunicare esprimendo le tue idee e le tue ragioni in modo assertivo.
Il corso, attraverso videolezioni, slide, test ed esercizi mirati ti porta a prendere consapevolezza dei tuoi atteggiamenti, a modificare ciò che impedisce il tuo benessere e ad apprendere comportamenti e metodi di comunicazione assertiva.
Cos’è l’autostima?
L’autostima è l’atteggiamento che ciascuno di noi ha nei confronti di se stesso.
Comprende:
– l’aspetto cognitivo, ossia le opinioni che ognuno ha di sé e che riguardano l’aspetto fisico, le sensazioni, la vita affettiva e sociale, le conoscenze, la professione, la moralità, il raggiungimento degli obiettivi prefissati; in altre parole la propria autorealizzazione;
– l’aspetto emotivo, ossia cosa la persona prova nei propri confronti, come ad esempio: affetto, indifferenza, ostilità;
– l’aspetto comportamentale, ovvero come la persona si comporta nei riguardi di se stessa: se ha rispetto di sé, se soddisfa i suoi bisogni, se sa creare delle condizioni soddisfacenti per sé, se cura la sua salute, ecc.
Cos’è l’assertività?
L’assertività è una modalità di comunicazione e comportamento che permette di esprimere in modo chiaro e diretto i propri pensieri, sentimenti e bisogni, rispettando allo stesso tempo quelli altrui. È considerata una competenza sociale importante perché consente di stabilire relazioni equilibrate e rispettose con gli altri.
Una persona assertiva è in grado di:
– Esprimere le proprie opinioni e sentimenti: ciò significa essere capaci di dire “sì” o “no” quando necessario, esprimere disaccordo o proporre le proprie idee senza timore, ma anche con rispetto.
– Ascoltare e rispettare le opinioni altrui: l’assertività non significa imporre il proprio punto di vista, ma piuttosto cercare un equilibrio tra esprimere se stessi e ascoltare gli altri.
– Stabilire confini chiari: una persona assertiva sa stabilire limiti sani nelle relazioni, rifiutando comportamenti che possono essere dannosi o inaccettabili.
– Gestire i conflitti in modo costruttivo: l’assertività aiuta a gestire i disaccordi in modo che possano essere risolti in maniera produttiva, senza ricorrere all’aggressività o alla passività.
– Mantenere l’autocontrollo: essere assertivi significa anche controllare le proprie emozioni e reagire in modo ponderato, anche in situazioni difficili.
MODALITA’: il corso si svolge interamente online.
Al momento dell’iscrizione si riceve USERNAME e PASSWORD.
Si può accedere alla piattaforma online in qualunque momento e da qualunque luogo (vedere a fondo pagina le indicazioni di orientamento alla piattaforma).
ATTESTATO: lo studente al termine della Formazione riceverà un Attestato di Frequenza che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio professionale o per gli aggiornamenti professionali previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.
TUTORAGGIO: la tutor è presente con coaching per tutta la durata del corso attraverso il FORUM della Piattaforma online.
Presentazione video Autostima
Contenuto del corso
MODULO 1 – AUTOSTIMA
-
Videolezione 1: Autostima
32:22 -
Dispensa: Modulo 1 – Autostima (docx, compilabile)
-
Dispensa: Modulo 1 – Autostima
-
Dispensa: Quaderno Esercizi (docx, compilabile)
00:00 -
Dispensa: Modulo 1 – Quaderno esercizi
-
Slide 01.01: Autostima 1
-
Slide 01.02: Autostima 2
-
Scheda: Autostima (Tabella)
-
Scheda: Esercizio Vittima-Creativo
-
Scheda: I timori irrazionali (docx, compilabile)
-
Scheda: I timori irrazionali
-
Scheda: Autoconsapevolezza (docx, compilabile)
-
Scheda: Autoconsapevolezza
-
Scheda: Esercizio Autostima e Coppia (docx, compilabile)
-
Scheda: Esercizio Autostima e Coppia
-
Scheda: Esercizio Autostima e Amicizia (docx, compilabile)
-
Scheda: Esercizio Autostima e Amicizia
-
Scheda: Esercizio Autostima e Lavoro (docx, compilabile)
-
Scheda: Esercizio Autostima e Lavoro
-
Bibliografia: Autostima
00:00 -
Test: Verifica apprendimento – Modulo 1
MODULO 2 – AUTOSTIMA E CORPO
MODULO 3 – AMARSI
MODULO 4 – MOLLARE LA PRESA
MODULO 5 – ASSERTIVITÀ
MODULO 6 – VIVERE BENE
WEBINAR E VIDEOPILLOLE
RECENSIONE
Ottieni il certificato
Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue competenze.