Consulente Fundraiser

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Perché iscriverti a questo corso?

  • Per comprendere le caratteristiche del fundraising e le sue potenzialità: imparerai i principi, le strategie e gli strumenti di questa disciplina, per poter raccogliere fondi in modo efficace per una causa sociale.
  • Per acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire una campagna di fundraising: imparerai a stabilire relazioni con i potenziali donatori, a comunicare in modo efficace la tua causa e a pianificare e gestire una campagna di successo.
  • Per sviluppare le tue capacità relazionali e di comunicazione: imparerai a costruire relazioni durature con i donatori e a comunicare in modo efficace la  causa sociale, per coinvolgere sempre più persone nel tuo progetto.

Cos’è il Fundraising? Chi è il fundraiser?

“Il Fundraising è la nobile arte di insegnare la gioia del donare”

“Il Fundraiser è una persona che chiede a un’altra persona (il donatore) di aiutare una terza persona (il beneficiario)”.

Il fundraiser è colui che costruisce, coltiva, e cura le relazioni con i potenziali donatori, per portarli donare. Per svolgere questa attività servono: metodo, principi e regole ben definite, nonché una passione per portare avanti la CAUSA dell’organizzazione non profit con la quale si collabora.
Il fundraiser crede nei valori che comunica e ha lo scopo di far innamorare le persone della propria Causa.
Ci sono più di 300.000 organizzazioni non profit che stanno cercando un fundraiser. Il Fundraiser è una delle professioni più richieste del Terzo Settore. Apprenderai che fare fundraising non vuol dire solo raccogliere  fondi per la sopravvivenza e la sostenibilità di un’Organizzazione no profit (ONP), ma vuol dire soprattutto creare relazioni, coinvolgere persone, aziende, fondazioni alla propria causa e aiutare l’ONP stessa a chiarire i propri bisogni economici. Vuol dire, in ultima analisi, avviare un processo in grado di coinvolgere risorse su una causa sociale definita.

ATTESTATO PROFESSIONALE
L’attestato attribuisce il titolo di Consulente e attesta il fatto che l’allievo è stato adeguatamente istruito circa il rispetto delle competenze professionali. Esso consente l’esercizio competente ed efficace della libera professione in modalità di consulenza (a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile). L’attestato è riconosciuto e valido a tutti gli effetti e a norma di legge come titolo privato attestante il percorso di formazione, rilasciato da una Associazione di Promozione Sociale, l’Università Popolare del Sociale, appartenente alla Confederazione delle Università Popolari Italiane (CNUPI), quest’ultima legalmente e legislativamente riconosciuta. Come ogni attestato rilasciato da enti privati e relativo a una professione non ancora riconosciuta e come tutti i titoli rilasciati in questo settore, non regolamentato dalla legge e quindi privo di validità legale, si riferisce a una figura che non ha riconoscimento legislativo ma la cui legittimità di Consulente è prevista dagli art 2222 e seguenti del Codice Civile cui il professionista dovrà sempre fare riferimento.

SBOCCHI PROFESSIONALI E LAVORATIVI: l’attività professionale svolta dal Consulente è disciplinata dalla legge 4/2023 e dagli art. 2222 e segg. del Codice civile. L’attività è quindi quella della libera professione, nel proprio studio individuale o associato, e rivolta a singoli, a gruppi o a cooperative, comunità e aziende.

Guarda l’allegato “Il porto dei piccoli

Cosa imparerò?

  • Comprenderai n cosa consiste la 'nobile arte del donare'
  • Imparerai come pianificare una campagna di raccolta fondi per sostenere organizzazioni no profit.

Contenuto del corso

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL FUNDRAISING

  • Dispensa: Modulo 1 – Introduzione al FR
  • Scheda: Fundraiser, ma che professione è?
  • Videolezione 01: Introduzione al FR (33.48)
    33:49
  • Videolezione 02: Componenti del Fundraising (12.16)
    12:17
  • Videolezione 03: Il Documento Buona Causa (14.39)
    14:40
  • Slide: Fundraising
  • Esercitazione: Presentazione ONP (docx, compilabile)
  • Esercitazione: Il Documento Buona Causa (docx, compilabile)
  • Test – Esercizio – Il Documento Buona Causa
  • Test di verifica apprendimento – Modulo 1

MODULO 2 – APPUNTI DI FUNDRAISING

MODULO 3 – CORPORATE FUNDRAISING

MODULO 4

MANUALI

RECENSIONE

Ottieni il certificato

Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue competenze.

selected template

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione