Informazioni sul corso
Perché iscriverti a questo corso?
- Per apprendere le basi della fitoterapia alchemica: imparerai le proprietà curative delle piante, le loro preparazioni e le loro applicazioni.
- Per acquisire competenze per preparare e applicare i rimedi alchemici: imparerai a creare rimedi personalizzati per trattare una varietà di disturbi.
- Per apprendere come usare le piante per favorire la guarigione fisica, emotiva e spirituale: scoprirai come le piante possono aiutarti a ritrovare il benessere in ogni aspetto della tua vita.
Cos’è la Fitoterapia?
Il termine “fitoterapia” deriva dal greco phytòn, che significa pianta e creatura.
La fitoterapia è la terapia delle piante medicinali ad uso farmacologico. Già nel Medioevo le piante venivano utilizzate nel trattamento di molti disturbi e per alleggerire le sofferenze dei malati. Le conoscenze fitoterapiche venivano tramandate di generazione in generazione come patrimonio di esperienza per mantenere il corpo in salute.
Oggi la fitoterapia è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie. La fitoterapia però, non va intesa come una vera “medicina che cura il male”, bensì come un rimedio per alleggerire il disturbo e per mantenere la salute del corpo e dello spirito.
Le preparazioni spagiriche sono complesse preparazioni galeniche secondo le tradizioni del ramo alchimistico che tratta le piante. Le preparazioni spagiriche giunsero al loro apice di raffinatezza nel XVII secolo con l’arte degli alchimisti. Come spiegano Paracelso e molti altri, si tratta di estrarre con diversi metodi dei principi attivi di tutta una pianta, raggiungendo così diverse frazioni che alla fine vanno di nuovo congiunte, concentrate, depurate e potenziate.
IL CORSO
Con la fitoterapia si apprende l’uso delle erbe per la salute per ritrovare e mantenere armonia e benessere. La Natura è la prima “farmacia” a disposizione dell’umanità: da millenni particolari erbe hanno proprietà benefiche. Grazie alla filosofia alchemica, in particolare alla dottrina delle “segnature”, impareremo quali piante sono più adatte alle diverse tipologie di persone, e come usare le piante per la nostra salute.
ATTENZIONE: Per ottenere il Diploma di “Consulente Floriterapeuta e Fitoterapeuta” occorre aver completato i seguenti corsi:
1) I Fiori di Bach
2) I Fiori Australiani
3) Fitoterapia Alchemica
COMPETETENZE CHE SI ACQUISISCONO CON QUESTO CORSO:
• Conoscenza delle piante dei rimedi.
• Capacità di riconoscere i rimedi corretti per le diverse esigenze.
• Come preparare i rimedi, quando e come somministrarli.
ATTESTATO: lo studente al termine della Formazione riceverà un Attestato che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio professionale o per gli aggiornamenti professionali previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.
Video-pillola: L’Echinacea
Contenuto del corso
MODULO 1 – LE PIANTE DI SATURNO
-
Dispensa: Modulo 1 – Le piante di Saturno
-
Videolezione 1: Avvertenze
05:50 -
Videolezione 1.1: La Fitoterapia
16:39 -
Videolezione 1.2: Alchimia e spagiria
18:32 -
Videolezione 1.3: Tipologia di Saturno
07:00 -
Videolezione 1.4: Piante di Saturno (1)
22:16 -
Videolezione 1.5: Piente di Saturno (2)
19:55 -
Slide: Fitoterapia Alchemica – Introduzione
-
Slide: Le piante di Saturno
-
Test: Verifica apprendimento – Saturno
MODULO 2 – LE PIANTE DELLA LUNA
MODULO 3 – LE PIANTE DI MARTE
MODULO 4 – LE PIANTE DEL SOLE
MODULO 5 – LE PIANTE DI VENERE
MODULO 6 – LE PIANTE DI GIOVE
MODULO 7 – LE PIANTE DI MERCURIO
BIBLIOGRAFIA
NORME E LEGGI PER L’OPERATORE OLISTICO
TEST E RECENSIONE
Ottieni il certificato
Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue competenze.