Informazioni sul corso
IL CORSO E’ ACQUISTABILE CON LA CARTA DEL DOCENTE (vedi sotto le istruzioni)
IL CORSO
Abbiamo paura della morte sin dal momento della nostra nascita eppure, tutti nella nostra vita, abbiamo lutti irrisolti e perdite non elaborate come la morte di una persona cara, di un animale domestico, la fine di un amore, la perdita di beni, di una casa, di un lavoro, oppure la perdita di una parte del proprio corpo per una malattia o per un incidente. Inoltre, sappiamo di essere “a termine” ma, mentre ci prepariamo con cura quando dobbiamo affrontare un viaggio, per l’ultimo viaggio non ci prepariamo fino all’ultimo momento. E, se dobbiamo accompagnare un malato terminale? Siamo veramente pronti a portarlo fin sulla soglia? Con questo coso apprenderai le competenze necessarie per elaborare i lutti e le perdite e per saper come accompagnare e come affrontare sereni e preparati l’ultimo viaggio.
Questo corso intensivo sull’elaborazione del lutto è progettato per offrirti una comprensione profonda del lutto, fornendo strumenti pratici e supporto emotivo per coloro che stanno attraversando o accompagnano altri in questo difficile viaggio. Attraverso un approccio olistico, il corso esplora non solo gli aspetti psicologici del lutto, ma anche le sue dimensioni spirituali e sociali, offrendo una visione completa che abbraccia vari aspetti della vita e della morte.
Perché iscrivermi a questo corso:
Per avere una visione olistica del lutto: il programma offre una visione olistica del lutto, iniziando dallo scopo della vita e la natura della morte, fino alle pratiche specifiche per gestire il lutto (le 5 fasi del morire di Kubler-Ross e i 5 precetti di F. Ostaseski).
Per acquisire strumenti pratici e teorici: il corso non si limita alla teoria, ma fornisce anche strumenti pratici come la meditazione di Tong-Len. Questi strumenti possono essere utili non solo per gestire il proprio lutto, ma anche per supportare gli altri.
Per un supporto emotivo e spirituale: attraverso l’esplorazione di temi come la morte nei Libri Sacri e il testamento spirituale, il corso offre una dimensione spirituale che può essere di grande conforto per molte persone in lutto.
Per la gestione dello stress e l’autocura: il modulo finale si concentra sull’autocura e sulla gestione dello stress, aspetti fondamentali per chiunque stia attraversando un periodo di lutto. Imparare a prendersi cura di sé è cruciale per una sana elaborazione del lutto.
MODALITA’: il corso si svolge interamente online.
Al momento dell’iscrizione si riceve USERNAME e PASSWORD.
Si può accedere alla piattaforma online in qualunque momento e da qualunque luogo (vedere a fondo pagina le indicazioni di orientamento alla piattaforma).
ATTESTATO: lo studente al termine della Formazione riceverà un Attestato di Frequenza che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio professionale o per gli aggiornamenti professionali previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.
TUTORAGGIO: la tutor è presente con coaching per tutta la durata del corso attraverso il FORUM
ISTRUZIONI per i DOCENTI DI RUOLO per acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE:
I docenti interessati possono iscriversi dal 1 settembre
1. Accedi con le tue credenziali alla piattaforma web https://cartadeldocente.istruzione.it
2. Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
3. Seleziona “Ente di Formazione Fisico”
4. Scegli “CORSI RICONOSCIUTI ai sensi della direttiva 170/2016”
5. Seleziona l’iniziativa formativa Linea della vita – Elaborare lutti e perdite
6. Inserisci l’importo
7. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che dovrai salvare e inviare via mail a: segreteria@universitadelsociale.org per ottenere l’iscrizione.
Contenuto del corso
MODULO 1 – LA LINEA DELLA VITA
-
Dispensa – La Linea della vita – Ultimo viaggio
00:00 -
Video 01 – Presentazione
00:00 -
Video 02 – Preparazione
00:00 -
Video 03 – Gli attaccamenti
00:00 -
Video 04 – Il testamento
00:00 -
Video 05 – Assistenza e sacralità
00:00 -
Video 06 – Ogni perdita è un lutto
00:00 -
Video 07 – Le fasi della malattia terminale
00:00 -
Video 08 – Assistenza e ascolto
00:00 -
Video 09 – Assistenza a noi stessi
00:00 -
Slide 01 – La linea della vita
00:00 -
Slide 02 – La preparazione
00:00 -
Slide 03 – Ogni perdita e` un lutto
00:00 -
Slide 04 – Accompagnare il malato terminale
00:00 -
Bibliografia
00:00
MODULO 2 – PERDITE, LUTTI, ELABORAZIONE, ESERCIZI
AUDIO
SCHEDE
LETTURE
TEST DI VERIFICA APPRENDIMENTO: ESEGUIRE DOPO AVER TERMINATO TUTTO LO STUDIO
RECENSIONE
Ottieni il certificato
Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue competenze.