06 – Masterclass-live Ipnosi: Ipnosi-Gestalt “Il Gioco delle parti” (14 giu 2025)

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Sabato 14 giugno 2025 – Ore 9.00-18,00

La masterclass “Ipnosi – Gestalt – Il Gioco delle parti” ti guiderà in un viaggio affascinante all’interno del mondo dell’ipnosi integrata con l’approccio della Gestalt. Questo corso ti permetterà di esplorare i diversi “sé” che abitano in ognuno di noi, attraverso tecniche ipnotiche e il metodo gestaltico del dialogo delle parti. Imparerai come riconoscere, accettare e integrare le varie componenti della tua personalità, con l’obiettivo di migliorare il tuo benessere emotivo e la tua capacità di relazionarti con gli altri. Un’esperienza trasformativa per chi desidera utilizzare l’ipnosi come strumento di crescita personale e professionale.

COS’E’ IL GIOCO DELLE PARTI?

Il Gioco delle Parti in Psicologia e Ipnosi: Una chiave per comprendere e trasformare il proprio comportamento.

Il concetto di Parte viene introdotto da Richard Bandler e John Grinder nella PNL, a loro volta dedotta dal concetto di “Genitore, Bambino e Adulto” come elaborati dalla Terapia Transazionale di Eric Berne.

Ti è mai capitato di dire: “è più forte di me“, “so che non dovrei ma non posso fare altrimenti“, “non capisco perché lo faccio“, con conseguente senso di colpa, impotenza e frustrazione?
Come mai accade questo? Come mai, nonostante tu sappia che quello che stai facendo è disfunzionale, continui a farlo? Perché c’è una parte o più parti di te che agiscono tuo malgrado: una parte “emotivamente fragile”; “una parte normativa”; “una parte femminile”; “una parte maschile”; “una parte ribelle”; “una parte genitoriale; “una parte creativa”; “una parte arrabbiata”; “una parte triste, ecc. Ed è qui che interviene l’Ipnosi con il “Gioco delle parti” iniziando a rivolgere ad ogni parte del paziente/cliente direttamente delle domande per aiutarlo a costruire le proprie soluzioni, ecco che tutto diventa più semplice e più ovvio:
Non sono io (che sono sbagliato), ma è la parte di me illusa che vuole giocare compulsivamente ai gratta e vinci  
Non sono io (che sono sbagliato), ma è la parte di me insicura che cerca affetto nelle persone sbagliate.
Non sono io (che sono sbagliato), ma è la parte di me genitoriale che mi fa infuriare quando le cose non vanno come voglio io

Individuata la parte in questione, si inizia a parlare direttamente alla parte interessata, coinvolgendo il cliente.
Potresti chiederti: “Ma cosa cambia?” a parlare direttamente a una parte invece che alla persona nella sua intera identità?
Parlando alla Parte ti rivolgi ai processi mentali direttamente interessati e rendi più efficace l’intervento.
Il cliente, parlando direttamente con le sue Parti, può iniziare un processo di vero e proprio cambiamento.
Interrogando direttamente le nostre Parti, noi attiviamo una comunicazione chiara e efficace con il nostro inconscio (azioni, emozioni, pensieri che agiscono al di fuori della nostra sfera cosciente) prendendone consapevolezza.

Perché iscriverti a questo corso:

  • A livello professionale: acquisirai una nuova competenza per far lavorare il cliente su un piano non meramente cognitivo ma esperienziale, utile per guidarlo a prendere consapevolezza delle parti – quindi delle risorse – che possiede. È uno strumento importante per far uscire dalla confusione e dall’indecisione ed arrivare all’armonia, grazie all’accettazione ed all’accordo tra le diverse identità.
  • A livello personale: conoscerai meglio e metterai ordine nelle parti che compongono la tua identità.

Obiettivi:

  • Comprendere i principi della Gestalt e come applicarli in sinergia con l’ipnosi per esplorare le diverse parti del sé.
  • Acquisire tecniche di ipnosi per facilitare il dialogo interno tra le varie parti della personalità e promuovere l’integrazione.
  • Sviluppare consapevolezza emotiva e gestione delle emozioni, facilitando la risoluzione di conflitti interiori e relazionali.
  • Imparare a utilizzare l’ipnosi per il benessere psicologico, aiutando a sciogliere blocchi emotivi e promuovere il cambiamento.
  • Applicare il metodo del “gioco delle parti” per aiutare gli altri a comprendere e integrare le loro diverse identità.

ATTENZIONE: questo seminario fa parte della rinomata Scuola di Ipnosi & Coaching – Mental Coach ma i docenti hanno permesso anche l’iscrizione al singolo seminario, indipendentemente dal proseguimento o meno della scuola.
Tuttavia, se dopo aver frequentato questo seminario, tu desiderassi iscriverti alla scuola, potrai farlo proseguendo così la tua formazione per acquisire il titolo riconosciuto di Mental Coach Ipnologo.

ATTESTATO:  al termine del seminario riceverai un Attestato di partecipazione con 8 ore di formazione che potrà essere utilizzato per gli aggiornamenti professionali previsti dalla Legge 4/2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

Per ulteriori informazioni contattaci:
segreteria@universitadelsociale.org
Telefono e whatsapp: +39 3272283747

Cosa imparerò?

  • Fondamenti della Gestalt e come utilizzarla per esplorare il concetto di "sé frammentato" in un contesto ipnotico
  • Tecniche ipnotiche avanzate per facilitare il dialogo tra le parti, migliorare la consapevolezza personale e promuovere la guarigione emotiva
  • Gestione dei conflitti interni: imparerai come riconoscere e accogliere le tensioni tra le varie parti di te stesso, sciogliendo le resistenze e promuovendo l'armonia
  • Dialogo tra le parti: come mettere in comunicazione le diverse parti di sé per raggiungere una maggiore integrazione e crescita personale
  • Utilizzo dell'ipnosi per la trasformazione: scoprirai come applicare l'ipnosi per favorire il cambiamento e superare le difficoltà emotive

Ottieni il certificato

Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue competenze.

selected template

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione