Informazioni sul corso
IL CORSO
Conosci e sai valutare il percorso lavorativo ideale per le tue attitudini? Hai già presentato diverse richieste di lavoro e non hai avuto successo?
Sono molti i fattori che influenzano il buon esito di un colloquio di lavoro, tra questi una lettera di presentazione ben scritta e adatta all’ente a cui la invii; un curriculum scritto correttamente e rispondente alle esigenze dell’impresa a cui lo presenti; l’immagine che dai di te e molti altri fattori.
Questo corso è una guida per orientarti nel mondo del lavoro, per capire i tuoi obiettivi, per migliorare le tue competenze, per apprendere strumenti utili affinché un colloquio di lavoro abbia un esito positivo, per apprendere a scrivere una lettera e un curriculum efficaci e tanto altro…
Perché iscriverti a questo corso?
- Per capire quai sono le tue attitudini e potenzialità: diventerai consapevole dei tuoi valori, passioni, motivazioni e capacità, per individuare il percorso lavorativo più adatto a te.
- Per migliorare le tue competenze: riceverai strumenti e tecniche utili per scrivere una lettera di presentazione e un curriculum efficaci, e per affrontare un colloquio di lavoro con successo.
- Per acquisire autonomia nel mondo del lavoro: acquisirai l’autonomia e la capacità di muoverti agevolmente nel mercato del lavoro, per trovare e mantenere un lavoro in linea con i tuoi obiettivi.
A COSA SERVE QUESTO CORSO?
A valutare e scegliere percorsi formativi e/o lavorativi
A scegliere un lavoro consapevolmente in base ai propri interessi e alle proprie aspettative
A gestire autonomamente il proprio percorso personale e professionale
QUANDO SERVE?
Quando si devono affrontare scelte di studio o di lavoro
quando ci si trova in momenti di transizione
quando si vuole un cambiamento (professionale)
OBIETTIVI
Aiutare il partecipante a prendere consapevolezza dei propri valori, passioni, motivazioni e capacità.
Promuovere l’autonomia e la capacità di muoversi agevolmente nel mercato del lavoro.
Portare il partecipante a conoscere cosa è in grado di fare meglio (abilità); a capire ciò che si adatta al proprio stile e comportamento (personalità) e a comprendere cosa stimola i propri interessi e le proprie attitudini (motivazione).
ATTESTATO: lo studente al termine della Formazione riceverà un Attestato di Frequenza che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio professionale o per gli aggiornamenti professionali previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.
TUTORAGGIO: la tutor è presente con coaching per tutta la durata del corso attraverso il FORUM della Piattaforma online.
Contenuto del corso
MODULO 1: ORIENTAMENTO
-
Videolezione 01: Orientamento
16:19 -
Esercizio: Il mio profilo
-
Esercizio: Il mio profilo (docx, compilabile)
-
Test: Verifica apprendimento – Modulo 1
MODULO 2: COMPETENZE
MODULO 3: BILANCIO DI COMPETENZE
MODULO 4: ASSERTIVITÀ
MODULO 5: AUTOSTIMA
MODULO 6: OBIETTIVI
MODULO 7: AUTO-PROMUOVERSI
MODULO 8: CERCARE LAVORO
MODULO 9: IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
MODULO 10: IL CV E LA LETTERA
PROFESSIONI EMERGENTI
BIBLIOGRAFIA
VIDEO UTILI
RECENSIONE
Ottieni il certificato
Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue competenze.